Tecnica assicurativa

Tecnica assicurativa

E’ l’area che ha la responsabilità di identificare i settori di interesse per il raggiungimento di un positivo risultato della Compagnia e di partecipare alla redditività aziendale attraverso l’adeguata gestione dei sinistri.

I ruoli interni si occupano di progettare e realizzare i nuovi prodotti, determinare le tariffe e valutare correttamente i rischi assicurativi.

Le figure nell’ambito sinistri  e la rete liquidativa garantiscono i livelli di servizio al cliente, l’efficienza e il rispetto delle direttive in materia di politiche liquidative.

Intervista
Roberto
Roberto

Assuntore Auto Agenzie

Lavoro dal 2011 all’interno della Direzione Tecnica come Assuntore Auto Agenzie.

Una delle principali attività che mi vedono impegnato è il costante controllo degli andamenti tecnici della rete di vendita e nel caso sia individuata una criticità, sviluppare e proporre una soluzione per risanare il problema.

Un altro aspetto molto interessante del mio lavoro è legato alle ricerche di mercato, che seguiamo con attenzione per mantenere il nostro prodotto aggiornato e sempre vicino alle esigenze del cliente, segnalando interventi e proponendo nuove garanzie.

Altrettanto stimolante è il contatto continuo con la rete di vendita, a cui metto a diposizione le mie competenze e le mie conoscenze della normativa e dei tariffari per la valutazione di rischi complessi e in generale nelle trattive che si sviluppano.

Dunque lavorare nell’unità assuntiva permette di relazionarsi con diversi professionisti del mondo assicurativo: gli Agenti, i broker, i produttori e i colleghi di altri rami.  Questo confronto sinergico permette di accrescere quotidianamente le conoscenze e le competenze personali. 

Intervista
Edoardo
Edoardo

Ispettore Tecnico Danni

Entrato a far parte degli uffici tecnici assuntivi di Vittoria nel 2014 dopo un anno mi è stata offerta la possibilità di diventare Ispettore Tecnico Rami Elementari dell’area Toscana.

Nel mio ruolo devo saper valutare i rischi, e fornire supporto alle Agenzie nella loro acquisizione. E’ di particolare importanza il monitoraggio dell’andamento tecnico dell’area, per poter sviluppare iniziative mirate al miglioramento della redditività.

La possibilità di vivere giornate lavorative sempre diverse, capaci di offrire situazioni continuamente nuove, dinamiche e differenti, è uno degli aspetti di questo ruolo che amo maggiormente. Ogni agenzia è una realtà da scoprire, supportarne ogni necessità guidandola verso il raggiungimento degli obiettivi comuni è un’esperienza appagante e ricca di soddisfazioni.

La curiosità è la qualità fondamentale per ricoprire al meglio questo ruolo. Informarsi, non stancarsi mai di imparare e conoscere, ma soprattutto fare tesoro dei momenti di confronto con colleghi di diverse funzioni e diversi ruoli utilizzandoli come opportunità di crescita personale e professionale.

Il calore umano, il tessuto di relazioni e i riconoscimenti professionali che questa esperienza mi ha portato, vanno oltre ogni mia aspettativa.