Tecnica assicurativa

Tecnica assicurativa

E’ l’area che ha la responsabilità di identificare i settori di interesse per il raggiungimento di un positivo risultato della Compagnia e di partecipare alla redditività aziendale attraverso l’adeguata gestione dei sinistri.

I ruoli interni si occupano di progettare e realizzare i nuovi prodotti, determinare le tariffe e valutare correttamente i rischi assicurativi.

Le figure nell’ambito sinistri  e la rete liquidativa garantiscono i livelli di servizio al cliente, l’efficienza e il rispetto delle direttive in materia di politiche liquidative.

Intervista
Fabio
Fabio

Responsabile Gestione Portafoglio Danni e Bandi Gara

Lavoro presso la Direzione Tecnica Rami Auto di Vittoria dal 1999, dove attualmente coordino un team composto da quattordici colleghi.

Le nostre attività si focalizzano sul monitoraggio degli andamenti tecnici, sulle proposte delle azioni necessarie a correggere squilibri fra sinistri pagati e premi incassati e sull’analisi di tutti i fenomeni agenziali, dall’esame delle cause, all’attivazione di interventi mirati quando servono.

 

L’ufficio si occupa anche della valutazione tecnica dei bandi di gara dei rami Danni e delle convenzioni che la rete agenziale propone, della quotazione dei parchi veicolari a libro matricola e di aggiornare le condizioni generali di assicurazione, sempre approfondendo le tematiche giuridiche proprie del ramo.

Gestiamo infine i reclami pervenuti all’istituto di vigilanza, utilizzando tali contatti come spunto di miglioramento dei prodotti e dei rapporti con il cliente finale.

 

Sono tutti incarichi che prevedono una spiccata professionalità da acquisire con l’esperienza, ma non solo; infatti per i neo assunti sono previsti percorsi tecnici formativi altamente specializzanti che consentono di apprendere in modo approfondito le tematiche tecnico/assuntive.

Lavorare all’interno di Vittoria significa inoltre essere partecipi di un progetto chiaro, in un ambiente motivante e sereno che stimola il senso di appartenenza. Da sempre una caratteristica peculiare della Compagnia e una delle chiavi di volta del suo successo imprenditoriale.

Intervista
Edoardo
Edoardo

Ispettore Tecnico Danni

Entrato a far parte degli uffici tecnici assuntivi di Vittoria nel 2014 dopo un anno mi è stata offerta la possibilità di diventare Ispettore Tecnico Rami Elementari dell’area Toscana.

Nel mio ruolo devo saper valutare i rischi, e fornire supporto alle Agenzie nella loro acquisizione. E’ di particolare importanza il monitoraggio dell’andamento tecnico dell’area, per poter sviluppare iniziative mirate al miglioramento della redditività.

La possibilità di vivere giornate lavorative sempre diverse, capaci di offrire situazioni continuamente nuove, dinamiche e differenti, è uno degli aspetti di questo ruolo che amo maggiormente. Ogni agenzia è una realtà da scoprire, supportarne ogni necessità guidandola verso il raggiungimento degli obiettivi comuni è un’esperienza appagante e ricca di soddisfazioni.

La curiosità è la qualità fondamentale per ricoprire al meglio questo ruolo. Informarsi, non stancarsi mai di imparare e conoscere, ma soprattutto fare tesoro dei momenti di confronto con colleghi di diverse funzioni e diversi ruoli utilizzandoli come opportunità di crescita personale e professionale.

Il calore umano, il tessuto di relazioni e i riconoscimenti professionali che questa esperienza mi ha portato, vanno oltre ogni mia aspettativa.