Amministrazione e Finanza

Amministrazione e Finanza

L’area è responsabile del governo amministrativo, contabile e fiscale della Società di cui definisce la strategia finanziaria in termini di efficacia e redditività.

I ruoli in ambito finanziario propongono le scelte d’investimento più opportune con l’obiettivo di ridurre i rischi e massimizzare i profitti e sono responsabili della selezione degli strumenti di gestione finanziaria.

Al suo interno i ruoli prevedono figure che analizzano l’andamento dei mercati, dei costi e ricavi della Compagnia, lo traducono in indicatori di sintesi e collaborano al processo di definizione del budget delle funzioni aziendali.

Intervista
Marianna
Marianna

Impiegato Amministrazione Area Immobiliare

Lavoro in Vittoria dal febbraio 2010 ed opero all’interno della Direzione Centrale Amm.ne, Finanza, P&C nell’ Area Immobiliare.

Mi occupo di Pianificazione e Controllo e nello specifico di definire le caratteristiche e la struttura del budget economico – finanziario e degli indicatori che misurano gli obiettivi prefissati.

Nel mio ruolo è fondamentale un’analisi attenta dei dati storici e del mercato per poter pianificare al meglio gli scenari futuri, identificando tempestivamente gli scostamenti tra quanto realizzato e quanto programmato.

La mia professionalità si è arricchita negli anni sia grazie ai numerosi percorsi formativi, di gruppo ed individuali a cui la Compagnia mi ha fatto partecipare e che mi hanno consentito di conoscere le numerose aree della nostra azienda, sia attraverso l’assegnazione di progetti innovativi e stimolanti che hanno incoraggiato costantemente la mia curiosità.

Per me lavorare in Vittoria significa la tranquillità di far parte di una compagnia solida dove avere la possibilità di una concreta crescita personale.

Intervista
Davide
Davide

Impiegato Pianificazione e Controllo di Gestione

Ho iniziato la mia esperienza in Vittoria nel 2007 ed ero al mio primo impiego, nello stesso anno sono riuscito a concludere il mio percorso universitario e laurearmi in Matematica presso la Statale di Milano.

 

Dall’anno in cui sono stato assunto e sino al 2015 ho operato nella funzione “Analisi Statistiche e Attuariali”, successivamente sono entrato a far parte della direzione “Analisi Attuariali e Pianificazione e Controllo di Gestione”.

 

Principalmente la mia attività consiste nell’elaborazione di reportistiche, estrazioni ed analisi per monitorare gli andamenti della Compagnia e per definire e valutare iniziative o strategie che la Direzione intenda mettere in atto in funzione degli obiettivi di crescita.

 

Questi incarichi mi hanno offerto la possibilità di conoscere l’azienda a 360°, poiché mi trovo spesso ad interfacciarmi con la direzione tecnica, la direzione commerciale e gli uffici IT; inoltre devo conoscere bene le normative vigenti e quelle che si prospettano per il futuro, come Solvency e IFRS, al fine di effettuare valutazioni che siano efficaci dal punto di vista tecnico, ma che rispettino altrettanto i modelli di analisi previsti.

 

Tutto questo mi offre spunti per mettere a frutto le mie competenze e rende il mio lavoro tanto intenso, quanto dinamico e mai ripetitivo e ogni giorno mi attende uno stimolo nuovo e sfidante.

 

Vittoria considera e premia l’impegno delle risorse e personalmente mi ha riservato una costante crescita professionale a livello di inquadramento e remunerazione; a questa si unisce una componente altrettanto importante e sempre present

e nei rapporti all’interno della Compagnia: la stima da parte di colleghi e responsabili.