Legale - Compliance & Risk Management

Legale - Compliance & Risk Management

E’ attento a prevenire eventuali azioni che possano danneggiare la reputazione della Compagnia nei confronti dei clienti, dei partner e di tutti gli stakeholders in generale.

Oltre alle funzioni che hanno come obiettivo la tutela legale, in quest’area sono presenti ruoli che si occupano di analizzare le procedure ed i processi aziendali dal punto di vista della correttezza e del rispetto delle norme e propongono attività organizzative e procedurali per assicurare un adeguato presidio del rischio di non conformità.

Il Risk Management effettua l’analisi dei rischi connessi alla totale gestione assicurativa e propone le eventuali azioni correttive da apportare.

Intervista
Sara
Sara

Impiegata Compliance

La mia avventura professionale in Vittoria Assicurazioni è cominciata sedici anni fa entrando a far parte dell’Ufficio Antiriciclaggio.

 

Successivamente mi è stata offerta l’opportunità di operare nell’Ufficio Compliance. Questo passaggio mi ha consentito di capitalizzare la mia esperienza pregressa e valorizzarla in un’area a più ampio spettro.

 

La funzione Compliance riveste un ruolo importante all’interno di Vittoria, perché compie un’attività di analisi e studio delle norme applicabili e ne valuta l’impatto sui processi e sulle procedure aziendali, con lo scopo di consentire alla Compagnia di perseguire gli obiettivi di crescita in conformità con le norme vigenti, evitando di incorrere in sanzioni, perdite finanziarie o danni reputazionali.

 

Vittoria mi ha anche dato la possibilità di partecipare a progetti polifunzionali, di intraprendere piani formativi di alto spessore, di fare esperienze di tutoraggio e formazione di altre risorse che hanno potenziato le mie capacità relazionali e di lavorare in team, stimolando le competenze progettuali e di pianificazione.

 

Nel corso di questi anni Vittoria è diventata una Compagnia prestigiosa ed io sento di essere cresciuta insieme a questa azienda, professionalmente e umanamente.