Stage - Attuariato

04 marzo 2021|Milano, Italy

Ricerchiamo per la funzione Attuariato un neolaureato che avrà il compito di dare supporto sulle attività di competenza dell’unità organizzativa, con piena visibilità sui diversi ambiti.

La Funzione Attuariato ha come scopo presidiare i seguenti ambiti:

coordinare il calcolo delle Riserve Tecniche Danni e Vita calcolate secondo i principi Solvency II, valutare la sufficienza delle Riserve Tecniche Danni e Vita calcolate ai fini della predisposizione del Bilancio Civilistico e Solvency II e attestare la correttezza dei procedimenti seguiti, verificando anche l’appropriatezza dei dati utilizzati a sostegno delle ipotesi e l’adeguatezza delle metodologie, dei modelli e delle ipotesi impiegate, nonché valutare le politiche generali di sottoscrizione e gli accordi di riassicurazione, anche considerando la propensione al rischio, fornendo specifici pareri. Predisporre la reportistica a beneficio del C.d.A. e del Comitato di Risk Management, nonché verso la Capogruppo.

Le principali attività sono:

  • Verificare l’adeguatezza delle metodologie, dei modelli e delle ipotesi impiegate, tramite la strutturazione di opportuni percorsi di controllo (reperforming di modelli,  back testing, analisi comparate). I modelli in oggetto sono riferiti sia all’ambito delle Riserve Tecniche Danni e Vita (con principi Civilistici,  Solvency II, IFRS), sia alla tariffazione, sia al capitale di rischio.
  • Monitorare i processi della compagnia dal transito dei dati alla modellazione (c.d. “Data Quality”)

La risorsa avrà la possibilità di vedere tutti i processi della funzione, e di lavorare a stretto contatto anche con il Risk Management, acquisendo così una conoscenza approfondita dei legami tra le diverse attività e metodologie di valutazione, e avendo la possibilità di esaminare i meccanismi con cui vengono effettuate le verifiche in un’ottica di miglioramento continuo.

 

Requisiti

Cerchiamo un giovane neolaureato in matematica, con ottime capacità di analisi dati e voglia di mettersi in gioco all’interno di un contesto poco noto come quello assicurativo.

Rappresentano requisiti necessari:

  • Laurea triennale e magistrale in Matematica
  • Discreta conoscenza della lingua inglese
  • Padronanza di strumenti Office, in particolare excel.

È gradita la conoscenza di Sas, R e Phyton.

Il candidato ideale è una persona proattiva, con una buona capacità di osservazione e di ascolto.

Tipo di contratto

Lo stage avrà durata semestrale, la sede di lavoro sarà Milano, zona Portello.  Il rimborso spese è di 900 euro netti/mese e ticket restaurant da 8,50 euro

INVIA CANDIDATURA